Neologismi

Glossario Neologistico

dragon_readingIl proliferare, in questi ultimi anni, di ogni sorta di pseudoscienze, ha reso necessaria l’introduzione di una serie di neologismi per meglio identificare e trattare i diversi fenomeni legati alla diffusione di queste moderne superstizioni.

Questa piccola raccolta è curata dagli aderenti al gruppo facebook di DibattitoScienza.it

§

Nota: a ogni termine è associato uno specifico link. Per crearlo è sufficiente aggiungere al link della pagina la parola voluta, tutta in minuscolo e senza accenti, preceduta da #
esempio: https://worldsoutsidereality.wordpress.com/glossario/#vanoliano
Aggiornamento: 05 feb 2015

animalàro sm o animalàrdo sm • Persona che si autodefinisce animalista, ma la cui ignoranza e violenza sono tali da renderla pericolosa per sé, per gli altri e per gli stessi animali che vorrebbe difendere. • Liberare un ippopotamo vicino a una statale? Roba da animalari.

benaltrìsmosm tecnica di convincimento basata sull’errore logico di ritenere che l’esistenza di ben altri problemi sia in grado di sminuire l’importanza dell’oggetto della discussione. Il benaltrismo fa parte delle catottrobazie. • Parlar di grandi tragedie non cambia la realtà di quelle piccole, è banale benaltrìsmo.

catottròbata [gr. KÁTOPTRON = specchio e BÁINO = io vado] • s.inv. Colui ch’è uso all’arrampicarsi sugli specchi • Catottrobazìa sf l’atto dell’arrampicarsi su uno specchio • Catottrobàtico la proprietà di tutto ciò che è catottrobazia • Per difendere il suo favorito pescefragola, non esitò a lanciarsi in ardite catottrobazìe; più che ragionamento, mi parve futile esercizio catottrobatico.

diottròbata s.inv. v. Catottròbata

fantomìsta [FANTOMATICO = inafferrabile, mai visto da alcuno, da fr. FANTOME = fantasma] • s.inv. colui che è convinto, sostiene o diffonde teoremi, convinzioni o presunti fatti che non trovano riscontri concreti. • Sin. fuffaro; fuffavendolo o fuffivendolo • Fantomìa sf o Fantomìsmo sm teorema, convinzione o presunto fatto, che non trova riscontro concreto • Le scie chimiche sono l’ennesima fantomìa diventata moda; più che homo di Scientia, ei mi parve volgar fantomìsta.

fintespèrtosm Persona che, nel modo di porsi e talvolta anche nei titoli di studio, appare competente in un determinato argomento, ma che nella realtà si dimostra ignorante o addirittura un fantomista • Nominarono come perito un fintesperto, e fu il disastro.

fobodulìa [gr. PHOBOS = paura e DOULEÌA = servitù, culto] • sf pratica tesa a fare proselitismo (in genere a favore di un pescefragola) evocando sentimenti di avversione e odio • Fobodulìsta s.inv. colui che pratica la fobodulìa • la propaganda anti-OGM fa largo uso della fobodulìa; più che sana diffidenza, parrebbe volgar fobodulìa.

fuffàro sm v. fantomìsta

fuffavéndolo sf o fuffivéndolo sm v. fantomìsta

fragolapésce sf v. pescefràgola

miocugginìsmo [1996] • sm Pratica pseudoscientifica che consiste nel collezionare pazientemente episodi isolati, aneddoti, racconti, singoli casi decontestualizzati, e spacciare poi il tutto per evidenza scientifica • Sin. aneddotica • Miocuggìno sm Creatura mitologica, protagonista di innumerevoli, mirabolanti avventure • Era un’accozzaglia di dati insensati, miocugginìsmo alla massima potenza; mi ha detto miocuggìno che da bambino una volta è morto (Elio e le Storie Tese, 1996).

pescefràgola sm o Fragolapésce sf • affermazione, teoria o presunto fatto completamente inventato, frutto della fantasia • Sin. fantomìa o fantomìsmo • Miocuggìno una volta ha mangiato una fragolapésce e dopo tre giorni è morto; il Mostro di Loch Ness? Sarà il solito pescefràgola.

pistologìa [gr. PISTOS (πιστός) = ufficiale, degno di fede, proveniente dall’autorità e LOGOS (λόγος) = parola, scienza] • sf dottrina parareligiosa basata sulla convinzione che esista un’entità superiore chiamata Scienza Ufficiale i cui sacerdoti, chiamati Personaggi Autorevoli, elargiscono i loro dogmi (Dichiarazioni Autorevoli) universalmente accettati come Verità Trascendente • Pistològico relativo alla pistologia • Pistòlogo seguace della dottrina pistologica – Smettila di frignare come un pistologo!; Invece della solita pistologia, prova a fare un ragionamento serio; Più ch’un valido argomentare, parvemi invero un’obiezione da pistologo.

risaputìsmosm tecnica di convincimento basata sull’errore logico di considerare la notorietà di un presunto fatto come valida dimostrazione del fatto stesso • Anche se tutti sanno di Nessie, non significa che esiste: è solo risaputismo.

supercàzzolasf discorso poco o per nulla sensato, infarcito di paroloni roboanti usati a sproposito (normalmente presi dal linguaggio scientifico) avente come scopo il descrivere, spiegare o giustificare una fantomìa • Argumentum ad spaghetti • Sin. sproloquio • Si sforzò di spiegare, ma gli riuscì solo un’altra supercàzzola; più ch’una teoria, essa pare in vero volgar supercàzzola.

vanoliàno [fr. J. P. Vanolì, scrittore di fantascienza italo-francese, 1941- ] • persona disposta a credere a qualunque pescefragola • Sin. mazzuccone, fantomista • Non dargli retta, è soltanto un altro vanoliano; Ma te le bevi proprio tutte!? Sei proprio un vanoliano!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

The Constitutional Renaissance Call

It is up to the states to fix it.

Hic Rhodus

Hic Salta!

Casi paologici

Fatti, idee e situazioni più o meno paradossali

veterinarinliberta

Sotto il camice, una persona con i propri sogni e le proprie passioni

Futura Psi

Il blog di due studentesse di psicologia

Scholarly Open Access

Critical analysis of scholarly open-access publishing

Humble Nations

Kindle Ebook Pre-made Book Cover Design, Commissions and My Fiction

Il Blog del Ninth

Poche ragazze da quelle parti.

Lou Del Bello

science journalist

nonsolotopi

Quelli che cacciamo dalle case e sterminiamo nelle città sono modelli molto preziosi per la ricerca biomedica.

nopseudoscienze.wordpress.com/

Senza futuro, ma a Quark duro

LoSherpa

Non mi seguite... se vi perdete è colpa vostra

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

sijmadicandhapajiee

Piccola bottega naturalistica

MEDICINA ONLINE

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo a cura del dott. Emilio Alessio Loiacono

Io non ci volevo venire!

Non lo so, poi ci penso.

VersoErcole

il blog di Stefano Paparozzi

A sparkler in the dark

Pensieri, divulgazione e condivisione...

Io Non Faccio Niente

il blog di un ricercatore INFN

in italiano

Le parole sono suoni per coloro che non s'impegnano; sono il nome di esperienze per chi le vive (L. Giussani)

librerianatura

Sorridi! Sei sul miglior sito WordPress.com per acquistare e-book di argomento naturalistico

Mountain Bike Maintenance

Fix your own bike...

giornalismo & comunicazione...

... in agricoltura...

Nature's Poisons

Mother nature is out to get us

Lo Spirito Del Tempo

La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee ma nel rifuggire dalle vecchie

Massimo D'Angeli

“When most people agree with you, worry” (“Quando la maggioranza delle persone concorda con te, preoccupati“) Julian Rappaport, psicologo

Wellcome Trust Blog

Life from a Wellcome Trust perspective

Stuff And Nonsense

Blogging about balderdash and baloney

Conferenza Nazionale sull'Energia

Energie per l'Italia del Futuro

Health & Family

A healthy balance of the mind, body and spirit

Bufale e Dintorni

Bufale e dintorni, ovvero notizie false, ingannevoli, phishing, scam, spam. Diffondere le bufale è inutile, irrazionale e in alcuni casi, pericoloso.

Catallassi

Riflessioni sulla complessità biologica, sintetica e sociale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: