Piccoli Servizi Editoriali

• I servizi editoriali hanno un costo, ma ti permettono di risparmiare molto tempo.

I servizi editoriali hanno un costo: prima di decidere cosa fare, valuta attentamente il tempo che hai a disposizione. Commissionare ad altri una traduzione o la revisione di una bozza ti è utile nella misura in cui il tuo tempo risparmiato ti permette di rispettare una scadenza o dedicarti a cose che non puoi o non vuoi delegare.

mail me

cut

• Correzione di bozze: è più facile trovare gli errori degli altri che i nostri.

Quando leggiamo un testo che abbiamo scritto noi, la mente scivola più sul ricordo che sulla parola scritta; per questo individuare errori e parti poco chiare in un testo scritto da noi è più difficile che in un testo scritto da altri. Hai pensato alla possibilità di trovare un amico disponibile ad uno scambio di favori? Se invece è il tempo a mancare, la revisione dei testi è il lavoro ideale da delegare a terzi.

mail me

• Leggere un articolo direttamente in italiano può farti risparmiare molto tempo, oppure no: valuta la cosa con attenzione.

Quanta dimestichezza hai con l’inglese? Il modo migliore per imparare una lingua è usarla, anche solo per leggere un testo. Leggere direttamente in italiano può farti risparmiare molto tempo; o forse no. Se una traduzione ti è utile oppure no, dipende da te.

mail me

• Formattare e impaginare i testi: gli strumenti giusti nel modo giusto.

Usare gli strumenti giusti nel modo giusto può permetterti di risparmiare molto tempo.

Puoi investire subito un po’ di tempo per imparare gli elementi fondamentali della formattazione dei testi, in modo da lavorare fin da subito in modo efficiente e coerente. Puoi imparare da solo, con le informazioni che trovi online, oppure puoi farti aiutare da qualcuno che ti indichi gli strumenti chiave di cui hai bisogno per navigare nello strano mondo dell’impaginazione dei testi.

Gli strumenti e il modo di formattare i testi andrebbero decisi fin dall’inizio: non lo fa quasi nessuno! Se il testo è già pronto ma la formattazione è in alto mare, l’impaginazione recalcitrante e il programma di videoscrittura sembra non collaborare, delegare ad altri l’incombenza di domare un testo imbizzarrito può farti risparmiare tempo e frustrazioni.

mail me

• Preparare una presentazione non è sempre facile.

Una presentazione non è cosa banale. Tende a diventare tanto più difficile quanto più consistente è il lavoro da presentare, e quanto più breve è il tempo a disposizione per parlare.

La presentazione è una cosa personale, delegarne ad altri la preparazione di solito è una pessima idea.

Tuttavia può essere molto utile, sia in termini di tempo che di risultati, farsi aiutare da qualcuno ad individuare rapidamente sia gli elementi chiave da inserire nella presentazione, sia gli strumenti messi a disposizione dal programma che più sono utili per raggiungere il proprio obiettivo.

mail me


Portfolio minimo


Studio del logo per la community di questo blog, Worlds Outside Reality.

WOR_logo_color WOR_RedDot WOR_Stroke
Art: Gimp — Loghi: grafica vettoriale, InkScape

Banner, a uso social, per gli eventi dei Venerdì Celestiali presso il Rifugio Lagdei di Corniglio (PR)

Cielo di una notte di mezza estate-page001

Scribus, Gimp

Per Italia Unita per la Scienza — Poster per Umbrella Corporation, al Lucca Comics & Games.

Umbrella-Lyssavirus
2017 – MS Publisher (per necessità del committente)
2019_ZombieCDC
2019 – MS Publisher (per necessità del committente)
biohazard_white
Simbolo Biohazard con i colori della Umbrella Corporation — InkScape